mercoledì 10 dicembre 2008

Bianco candor....ma quando è giu'......

Et voilà! Ancora una volta una nevicata. Magico e stupendo quando ciò avviene in procinto delle festività natalizie. Rende l'atmosfera piu' sentita, romantica...
Già, bella da vedere scendere, un pò meno al mattino quando si prende la vettura e si parte per il lavoro. Come nell'altra occasione, di qualche giorno fà (ndr 24/11 u.s.) l'allerta della Protezione Civile è scattata con tre giorni d'anticipo. Servito a qualcosa tutto ciò?
Considerato lo stato delle strade nella città di Vigevano, per non parlare della ex statale ora provinciale 494, non è servito a nulla!
Su Vigevano, in quanto figlio di un Amministratore Pubblico ex Presidente dell'ASM Vigevano per anni, (Renzo Consiglieri) mi ricordo quando il sale veniva acquistato dall'ASM sotto la presidenza di mio padre in estate. Quante critiche.....(Il Presidente compra il sale d'estate ect...)
Va da sè che allerta neve o meno, il Capo servizio al primo fiocco di neve faceva uscire immediatamente gli spargisale e pale.
Risultato, strade percorribili senza lastre di ghiaccio e marciapiedi puliti dal personale ASM.
Bei tempi, davvero.
Oggi, il progresso, le allerte neve preventive e poi? I mezzi escono quando la neve è già giu', formata, passano le pale ma stranamente, e l'ho visto io fotografandolo stamani, lo spargisale posteriore fermo. A che pro spalare la neve e lasciare la lastra sottostante?
Mah, misteri? Sulla 494 anche peggio. Il problema poi è delle competenze, infatti per alcuni tratti e dell'ANAS, per altri è Provinciale e per alcuni brevi è comunale...
Wow! Risultato, traffico bloccato e persone costrette a prendere magari un giorno di ferie perchè impossibilitate a raggiungere il lavoro. Tutto ciò è semplicemente pazzesco e vergognoso.
E qui non c'entra la scarsità dei mezzi, si possono anche prendere a nolo o stipulare convenzioni con aziende competenti. No. Qui, che manca, è solo ed esclusivamene un piano programma chiaro, preciso. Poi il balletto delle competenze e via così....Tanto poi piove! Per fortuna.
E per fortuna che sono state due nevicate non superiori a 20/30 centimetri.
Non ci siamo, ma gli amministratori pubblici che vedono la situazione, considerato le esperienze passate non si rendono conto? Cosa aspettano?
Questo post è una denuncia pubblica volta a sensibilizzare chi di competenza a provvedere.
Alla prossima nevicata....

Davide Consiglieri
Presidente Com. Civ.
Diritti Utenti

Nessun commento: