martedì 1 aprile 2008

Le traversine dei binari dismesse e...il creosoto.

Probabilmente non tutti sanno che le traversine dei binari in legno, che vengono sostituite con traverse in cemento precompresso, sono state a suo tempo trattate con creosoto.
Questa sostanza è un antiparassitario, antimuffa e protegge il legno dagli agenti atmosferici.
C'è un problema però, è tossico e cancerogeno. Molte traversine vengono accatastate alla bella e meglio un pò quà e un pò là nelle stazioni ferroviarie.
La sostanza usata per il trattamento è molto volatile, vale a dire che se esposta a temperature superiori ai 20° inizia a produrre odori e a disperdersi nell'aria, causando inquinamento atmosferico comunque cancerogeno, non solo, le traversine non stoccate adeguatamente e preparate per essere smaltite tramite inceneritori a tmperatura opportuna, a contatto con il suolo possono percolare, inquinando di fatto il suolo e le eventuali falde presenti.
Ovviamente, dato che le stazioni della tratta MI/MO sono nelle città i primi ad essere responsabili, e che dovrebbero provvedere al riguardo con precise attribuzioni in materia di sanità pubblica sono i Sindaci, eventualmente di concerto con la Polizia Locale cittadina. Ad oggi, non sembra che i Sindaci della tratta MI/MO si siano attivati in qualche modo all'uopo. A ciò mancano dei riscontri oggettivi.
Pertanto, questo Comitato, con esclusivo interesse e tutela della salute pubblica ha interpellato, mediante un esposto formale, le seguenti Autorità: Carabinieri del NOE (nucleo operativo ambientale), l'ARPA Lombardia e i Prefetti delle due provincie di Milano e Pavia.
Chiunque volesse avere ulteriori notizie al riguardo può contattarci via mail: dir.utenti@gmail.com

Davide Consiglieri
Presidente Com. Civ. Diritti degli utenti

Nessun commento: