mercoledì 6 febbraio 2008

Sugli esposti inviati alle Autorità e altre iniziative...

In relazione a quanto emerso in modo approssimativo su un organo di stampa locale, desideriamo fare alcune precisazioni.

In merito alle ispezioni attualmente poste in essere da parte dei NAS di Cremona (competenti per territorialità) delle ASL di Milano e Pavia e dei VVFF di Milano e Pavia, queste sono iniziate a seguito di due esposti realizzati e inviati da questo comitato, interessando anche i Prefetti delle due Province interessate.
Proprio per la nostra indipendenza e apartiticità, crediamo di essere stati gli unici ad adire le Autorità competenti in materia su questa situazione di merito che riguarda esclusivamente l’interesse della collettività tutta. ( questo senza peccare di immodestia ma solo per evitare stucchevoli strumentalizzazioni)
Sullo svolgimento degli accertamenti e loro modalità, di concerto con le Autorità preposte, non possiamo rivelare nulla al riguardo. Infatti, nonostante essere noi i segnalanti di una data situazione, per il segreto d’ufficio, che interessa ogni indagine ed accertamento non abbiamo (attualmente) alcuna comunicazione formale al riguardo. Questa arriverà, come da nostra richiesta inserita negli esposti solo ad indagini e accertamenti conclusi. Solo alla conclusione dei medesimi ed all’eventuale trasferimenti degli atti alle relative Procure della Repubblica valuteremo l’opportunità ( in quanto persona giuridica) di costituirci come parte civile negli eventuali procedimenti correlativi.
Per il momento, sia per la serietà e congruità degli interventi, sia per il rispetto verso le Istituzioni attualmente operanti e in rispetto alla Legge, crediamo sia opportuno mantenere un profilo silente ma non assente, in attesa appunto degli sviluppi che crediamo siano comunque molto seri. Possiamo dire che da comunicazioni formali ricevute dal Comando Provinciale dei VVFF di Milano (settore polizia giudiziaria) i nostri esposti sono stati inoltrati anche ai Sindaci di Pavia e di Milano.
Spiace constatare che da parte dell’ Amministrazione Comunale di Vigevano non ci sia stato ancora alcun interesse nei confronti del Comitato, anche se lo stesso ha formalmente chiesto incontri conoscitivi e propositivi su una tematica molto seria e non strumentalizzabile nonché di poter partecipare alla vita comunale della Città. Altre Amministrazioni hanno accolto positivamente la richiesta di incontrare e considerare il Comitato (comuni di Abbiategrasso e Albairate)
Ne prendiamo atto rilevando che gli esposti presentati da Noi potevano essere inoltrati anche e soprattutto dai Sindaci. Comunque, pur rimanendo a disposizione per dialogare in modo costruttivo, le nostre attività proseguiranno motu proprio, nell’interesse esclusivo della collettività e degli Utenti.

Sui furti continuati di rame sulla MI/MO che creano forti disagi allo svolgimento del servizio pubblico (ritardi, soppressioni, treni a lento moto ecc…) stiamo monitorando la situazione. Manteniamo un dialogo costante e proficuo con la Polfer di Milano, la quale, con puntualità professionale e serietà, considera il Comitato. Da colloqui intercorsi tra noi e la Polfer prendiamo atto e Vi riferiamo che la Stessa continua a sorvegliare e reprimere questi fenomeni anche con arresti in flagranza. Si tratta di un fenomeno che non interessa, purtroppo, solo la MI/MO ma si estende a tutto il territorio nazionale. Inoltreremo una richiesta formale alla Polfer per quanto riguarda una maggiore presenza, compatibilmente con le esigenze di servizio e Loro risorse umane, nelle stazioni della MI/MO e sui convogli medesimi.
L’appello agli utenti è mirato a segnalare anche a Noi eventuali problematiche di sicurezza o situazioni di rischio per l’incolumità che venissero a crearsi sulla tratta. Avremo cura di inoltrare immediatamente al personale Polfer, con il quale siamo costantemente in contatto tali segnalazioni, appoggiandole da parte nostra.

In merito alla situazione del nuovo Ponte sul Ticino e alla riqualifica della strada provinciale ex ss 494 il Comitato, date alcune notizie metaforicamente discordanti, inoltrerà formale istanza all’Assessore provinciale competente per prendere effettiva e certa conoscenza del progetto e realizzo del Ponte (corsie di marcia ecc..) e sulle modalità e fattibilità necessarie di ammodernamento/riqualifica della ex s.s.494.

In merito alla mancata convocazione del Comitato al tavolo POLITICO/ISTITUZIONALE svoltosi nel novembre scorso a Vigevano, dopo le relative segnalazioni sia al Difensore Civico del Comune sia alla Procura Competente, attendiamo ancora una risposta formale da parte dell’Amministrazione di Vigevano, nella persona del Presidente del Consiglio Comunale sig. Cividati o dal Sindaco.
Tale richiesta è stata sollecitata nuovamente e formalmente in data 21 gennaio ‘08 all’Ufficio del Difensore Civico di Vigevano.
Sempre in data 21/01/08 il Comitato ha richiesto un incontro presso gli Uffici Comunali di Vigevano del settore L.L.P.P. e Viabilità in relazione ai prossimi lavori di realizzo del sottopasso in C.so Genova ( ndr sottopasso Esselunga) al fine di conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti operativi di merito.
Rimaniamo ancora in attesa di un Loro riscontro…

Infine un appello pubblico a tutti gli Utenti della MI/MO e della strada provinciale ex s.s. 494.
Ringraziamo per le segnalazioni che ci pervengono e Vi esortiamo cortesemente a continuare in questo senso. Ogni comunicazione verrà attentamente valutata, analizzata e sulla base di esse potremo sempre elaborare iniziative adeguate atte a trovare soluzioni opportune. Le comunicazioni non vengono divulgate a terzi nel pieno rispetto della Privacy.
dir.utenti@gmail.com.

Davide Consiglieri
Presidente Comitato Civico
“Diritti degli Utenti”

Nessun commento: