mercoledì 11 giugno 2008

Alcune, doverose, precisazioni...

A seguito di quanto apparso oggi 11/06/2008 sulla Provincia Pavese a pag. 36, dove per'altro ringraziamo per lo spazio e la considerazione concessaci inerente l'iniziativa dell'esposto sul contratto di servizio di cui al post precedente, dobbiamo comunque precisare che l'intervento inserito del geom. Giuseppe Langone (incaricato dal Comune di Vigevano a raccogliere le proteste dei Pendolari) risulta un pò fuori luogo.
Non si tratta, in tutta franchezza, di fare sterile polemica o di protagonismo da parte nostra, solo che quanto affermato da Langone è davvero ormai troppo risaputo. Anche gli ultimi sampietrini posizionati sulla rotonda podazzera, crediamo, siano a conoscenza dell'annosa problematica.
In piu' è da tenere in considerazione una cosa, molto importante. Il Comune di Vigevano, nelle persone del sig. Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale -M.Cividati- e anche il geom. Langone, non si sono mai e poi mai messi in contatto (nemmeno a livello informale) con il nostro Comitato dimostrando al riguardo un assoluto e preoccupante disinteresse alle nostre attività.
Ecco perchè ora, vedendo alcune dichiarazioni di Langone inserite in un contesto in cui il Comune non figura assolutamente come partecipante, lo consideriamo fuori luogo.
Ribadiamo la non voglia di fare polemica e la non volontà di protagonismo (non c'è da essere protagonisti in questa situazione).
In ogni caso proponiamo delle domande al sig. Sindaco di Vigevano, al Presidente del Consiglio Comunale (delegato dal sindaco sulla questione treni) e al geom. Langone, ovvero:
1) sig. Sindaco, in forza delle numerosissime lamentele che il Comune ha ricevuto e riceve via mail, Lei, ha mai preso l'iniziativa di recarsi a Roma a parlare con il Ministro dei Trasporti?
2) dall'ultimo tavolo di "concertazione e confronto", avvenuto a Vigevano a novembre 2007 alla presenza di Onorevoli, Prefetto e anche il Cons. Comunale Motta, quali provvedimenti sono stati presi (tangibili e concreti) dopo che da parte del Prefetto di Pavia e dal Presidente della Provincia di Pavia- V. Poma -è stato affermato che il contratto di servizio non viene rispettato?
3) Da quanto emerso sulla stampa il geom. Langone è stato posizionato in Stazione per raccogliere dati e lamentele (perchè la casella mail del Sindaco veniva sempre imballata dalle segnalazioni) e il geom. ha fatto un'ottimo lavoro di raccolta dati ma gli stessi, come vengono usati e soprattutto come e dove vengono convogliati/indirizzati da parte dell'Amministrazione Comunale?
4) Nonostante i nostri numerosi tentativi di stabilire un contatto con Voi, sempre negato, non sarebbe ora di iniziare a discutere insieme?

Ora, mentre attendiamo che da parte dell'Amministrazione Vigevanese ci sia una presa di posizione in merito ai quesiti testè posti precisamo quanto su detto, ovvero il Comune di Vigevano non ha minimamente partecipato all' ennesima iniziativa proposta da Noi e dalla Lista Civica Vigevanese Semplici. Questo per correttezza anche verso i Pendolari e gli Utenti, affinchè sappiano ponderare adeguatamente le attività in corso nostre e quelle(?) degli altri.

Presidenza del Comitato
I firmatari dell'esposto.

Nessun commento: