venerdì 21 dicembre 2007

Auguri!

Il Comitato Civico Diritti degli Utenti si pregia di formulare a tutti i visitatori del blog e del forum i migliori e sinceri auguri di buone festività natalizie nella speranza che il 2008 sia per tutti soprattutto sereno.
Per noi il 2008 sarà pieno di attività, considerato tutte le problematiche della MI/MO e della ex.s.s.494.
Loro chiedono doveri e aumenti dei costi del biglietto...
Noi, insieme, continueremo in questa battaglia civile per l'affermazione dei nostri diritti. E questa è una promessa...!
Davide Consiglieri
Presidente Comitato Civico
Diritti degli Utenti

lunedì 10 dicembre 2007

Il comitato ha inviato due esposti riguardo ai treni e alle stazioni della MI/MO

Si informa che lo scrivente Comitato ha elaborato e approvato, all’unanimità, due esposti formali in relazione alla tratta ferroviaria MI/MO che sono stati inviati. Il primo riguarda ed interessa la verifica, da parte degli Enti e Autorità preposte, dello stato igienico sanitario e di sicurezza delle carrozze di tutti i convogli della MI/MO ed è stato inviato ai NAS di Cremona (competenti territorialmente) alle ASL di Pavia e Milano, ai Comandi Provinciali dei V.V.F.F. di Milano e Pavia e ai Prefetti di Milano e Pavia.
Il secondo riguarda la verifica dello stato strutturale delle stazioni ferroviarie della tratta, ovvero è stata richiesta una verifica sulla salubrità e staticità delle stazioni interessate, lo stato dei servizi igienici e di verificare se all’interno delle medesime sono presenti le prescrizioni legislative in materia di sicurezza pubblica, così come richiesto e previsto dalle vigenti Leggi e dal D.lgs. 626/94 e segg.
Questo esposto è stato inviato sempre ai Carabinieri del NAS di Cremona, alle ASL di Pavia e Milano, al Direttore del Compartimento Infrastrutture RFI di Milano, ai Comandi provinciali dei V.V.F.F. di Milano e Pavia e sempre ai Prefetti di Milano e Pavia.
Precisiamo che tali atti sono da considerarsi dovuti, in relazione alle numerose segnalazioni pervenuteci e in relazione alla attuale grave situazione in cui versa la tratta ferroviaria MI/MO.
Questi esposti non vogliono essere di danno ad alcuno, siamo perfettamente consci della delicatezza dell’argomento e dell’importanza di questa linea di collegamento e questo è stato portato all’attenzione delle Autorità riceventi.
Purtroppo, nonostante i “paventati” impegni e attività da parte del mondo politico in generale, la situazione continua ad essere pesantemente seria e ai limiti della tollerabilità e dell’ordine pubblico.
Per questo motivo, e proprio nell’interesse e tutela del bene pubblico in generale, il Comitato ha deciso di procedere fattivamente nella concreta speranza che le Autorità preposte e coinvolte attivino, in fase di accertamento e verifica, quanto di loro competenza con il fine esclusivo di risolvere e migliorare incisivamente questa situazione. I “quindici minuti” delle promesse, degli interventi che forse (?) verranno e quant’altro al riguardo crediamo siano ormai trascorsi da tempo. Occorre agire. Il comitato, al riguardo, continuerà ad osservare e monitorare la situazione, e qui rivolgiamo un appello pubblico a tutti gli Utenti della tratta ferroviaria, ovvero continuate a segnalare e comunicare ogni disagio e ogni problematica alla mail del Comitato: dir.utenti@gmail.com . Non rassegnateVi, siamo qui per Voi e con Voi.
E’ importante per le nostre attività avere notizie sempre aggiornate, le quali verranno attentamente valutate, raccolte e presentate insieme ai risultati degli accertamenti che sono stati richiesti, ai rappresentati delle Ferrovie dello Stato competenti e alla Regione Lombardia.
In ogni caso, perseguendo solo ed esclusivamente fini di interesse pubblico collettivo e come persona giuridica non a scopo di lucro regolarmente costituita, questo Comitato (apartitico e indipendente) andrà avanti “motu-proprio” interessando successivamente se necessario le Autorità nazionali e la Magistratura e, qualora si rendesse occorrente, anche le Istituzioni Europee.
Certo, prima di arrivare a interessare gli ambiti appena menzionati auspichiamo vivamente che dal mondo politico locale ci sia un fattivo interessamento volto a considerare il Comitato e ad interpellarlo, permettendoci di partecipare alla vita comunale, provinciale e regionale nell’esclusivo interesse di condurre attività in concertazione a favore e sostegno degli Utenti sia della MI/MO sia della provinciale ex.s.s.494. Ribadiamo la nostra volontà di confronto e non di scontro, non siamo mossi da sindromi N.I.M.B.Y. o B.A.N.A.N.A. Diversamente, se ciò non avvenisse ne prenderemo atto, seppur con rammarico, continuando civilmente nel rispetto e nella coerenza dei nostri scopi e finalità. Sottolineiamo il fatto che, nonostante la “ breve quanto tiepida ” apertura pubblica da parte del Sindaco di Vigevano al Comitato, si attende ancora un riscontro fattivo e concreto. Anche da parte degli altri Enti pubblici e Autorità a cui ci siamo presentati.

domenica 2 dicembre 2007

Firma a sostegno della Class Action!

In questo blog e sul nostro forum collegato è presente un link che dà accesso all’opportunità di firmare via web la petizione a sostegno dell’approvazione del D. lgs. sulla Class Action.
Già, ma cos’è la Class Action?
La Class Action altro non è che la possibilità per gli utenti di riunirsi insieme e di costituirsi in giudizio contro qualsiasi forma di vessazione continuata, di danni patiti e di avere così, sulla base di prove concrete il diritto di richiedere i danni economici a chi si rende responsabile di atteggiamenti meno leciti e prevaricanti i diritti dei Consumatori e dei Cittadini. Riunendosi insieme si possono suddividere anche le spese legali, oggi elevate per un singolo. E’ un’opportunità grandiosa e anche ambiziosa infatti, se fosse approvata, diverrebbe per taluni un deterrente di notevoli dimensioni. Questa opportunità non sarebbe utile solo ai pendolari e agli utenti dei pubblici servizi ma andrebbe ad interessare anche chi si sente danneggiato nel settore bancario, assicurativo ecc…
Ecco perchè la Sua approvazione non ha un percorso in discesa.
Nella finanziaria è passata al Senato per il rotto della cuffia e il suo iter è ancora tortuoso e forse non privo di emendamenti che potrebbero limitarne le possibilità.
Di conseguenza occorre sottoscrivere questa petizione in modo da inviarla a chi di competenza per far comprendere realmente e senza interpretazioni ciò che necessita agli Utenti e ai Cittadini.
Questa opzione, offerta dal nostro blog, è stata autorizzata formalmente dal Comitato promotore della Petizione popolare sulla Class Action ed è il frutto delle collaborazioni che questo Comitato sta attuando e perfezionando con le maggiori Associazioni nazionali di tutela del Consumatore.
Una precisazione, per procedere alla sottoscrizione occorre essere maggiorenni e avere a disposizione un documento d’identità valido. Ulteriori spiegazioni dettagliate e il testo integrale della petizione potrete visualizzarlo sul sito: http://www.petizioneclassaction.it/ , altro indirizzo utile è il sito dell’Associazione Consumatori e Utenti http://www.acu.it/
Prossimamente realizzeremo delle giornate dove nelle piazze si potrà sottoscrivere la petizione.
Questa iniziativa è gratuita, nulla verrà richiesto come contributo.
Per ulteriori informazioni: dir.utenti@gmail.com
Sincera cordialità, Davide Consiglieri.
Presidente Comitato
Diritti degli Utenti